Club Calabrese per la Caccia alla Volpe Simulata
Tenuta Pietranera

S e d i



Sede Rappresentativa

Dal 2006 (anno di fondazione del Club), la sede rappresentativa della Società Calabrese per la caccia alla volpe a cavallo, è Castello Gallelli della tenuta Pietranera. Si tratta di una residenza fortificata da 5 torri merlate e potenziata da 28 feritoie, commissionata dai baroni Gallelli di Badolato nel 1853 in stile neogotico a difesa dal brigantaggio.

Tutt’oggi abitata dai discendenti, il castello troneggia su una collina a 3 Km dal mare, nel feudo che il casato governò dal 1658 al 1803 proprio al centro dell'antica azienda agraria Gallelli di 480 ettari, in produzione dalla fine del 1500.

Dal 2007 castello Gallelli è divenuto anche una prestigiosa location adatta a festeggiare gli eventi più esclusivi e raffinati.



Castello Gallelli della Tenuta di Pietranera (sede rappresentativa)







Ingresso





Sala delle armi e armature





Salotto principale


Club-House

La Club -House della società è l’elegante casale della tenuta di Pietranera, situato in posizione panoramica e ventilata prospiciente il castello.

La struttura in pietra deriva da un grande frantoio commissionato attorno al 1852 dai baroni Gallelli di Badolato, finemente ristrutturato nel 2007.

Un elegante casale arredato alla Old -England, con infatti temi e richiami cari al mondo della caccia a cavallo, al cui interno si svolge la vita mondana e sociale dei membri.

Vi si organizzano premiazioni, cene, ricevimenti, oppure semplici conversazioni accanto al camino, commentando eventi politici, sportivi, o le particolarità di una caccia.

Divani cesterfield, stampe e quadri con scene di cacce alla volpe e cavalli, comunicano l’idea calda e accogliente della tradizionale Inghilterra Vittoriana, mentre altri dipinti e stampe raffiguranti proprietà di famiglia e scene bucoliche, trasmettono il fascino tipico dell'aristocrazia terriera.



Sale

La sala "Check" (che nel gergo di caccia, sta a indicare la pausa per i cavalieri e i cavalli, durante una battuta di caccia alla volpe) è capiente circa 10x15 m. arredata con mobili antichi.

La sala "The Cutcing", termine che in gergo di caccia, identifica il momento finale in cui i cavalieri catturano la volpe, è invece un grande ambiente di recente costruzione, concepita come un open -space, con una capienza di m. 30x20 realizzata grazie all'aggiunta di un unico grande corpo di fabbrica rettangolare, sorretto da eleganti coni rovesciati in muratura, sormontati da bellissime capriate in legno massiccio, e ai lati chiuso da grandi pareti-vetrate infrangibili, che consentono perciò di godere la spazialità di un ambiente ampio e luminosissimo, oltre ad una visione totale e suggestiva sul grande parco e sul mare.

Ben otto, grandi ed elegantissimi lampadari in vetro di Boemia a rosette, impreziosiscono l'ambiente, mentre sullo sfondo conquista la scena un grande camino interamente rivestito in legno, e abbellito da oggetti attinenti alla caccia alla volpe, oltre che da foto di cacce e di membri del club.

La sala "The Cutching", assieme alla sala attigua "The Chek" consente una capienza totale di circa 250 persone comodamente sedute.





Club House della Tenuta di Pietranera




Club House della Tenuta di Pietranera











The Meet (una delle 11 camere da letto per i soci del Club)




The Start (una delle 11 camere da letto per i soci del Club)





Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x
.......