Menu principale:

       

IL REGIO LIBRO D'ORO DELLA NOBILTA' ITALIANA, è repertorio, araldico, genealogico, nobiliare, di circa 1500 pagine, divise in due mini tomi, grandi quanto la metà di un formato A5, color azzurro-Savoia, col titolo in copertina in caratteri gotici, color oro. La pubblicazione va ad affiancare su mercato le sorelle maggiori (LIBRO D'ORO DELLA NOBILTA' ITALIANA-SERIE AGGIORNATA, ed ELENCO UFFICIALE DELLA NOBILTA' ITALIANA-SERIE AGGIORNATA), ed è rivolta come veste grafica, a coloro che desiderano avere in due piccoli tomi, il censimento della nobiltà Italiana, riconosciuta con formale provvedimento della monarchia. Inizialmente l'opera era stata presentata il 19 settembre 2010 a Badolato, dall'editore, barone Ettore Gallelli Benso, divisa in fascicoli bimestrali, sotto amministrazione dello stesso Club Calabrese per la caccia alla volpe a cavallo, e la direzione dello storico Antonio Gesualdo. Come dichiarato al suo esordio, il piano editoriale del progetto che mirò a riprendere in fascicoli bimestrali il lavoro di aggiornamento del “Libro d’Oro della Nobiltà Italiana” curato dalla Consulta Araldica del Regno d’Italia fino alla cessazione dei suoi lavori, avvenuta a seguito dell’introduzione nel 1946 della Repubblica in Italia, non incontro però l'interesse del pubblico (probabilmente per la divisione in fascicoli bimestrali), e perchè la serie aggiornata del Libro d'Oro della Nobiltà Italiana presentata il 2011 dallo stesso editore(organizzata in 7 volumi il 2011, e 11 volumi il 2012 e 2013), monopolizzò la clientela delle pubblicazioni del Circolo. Ma oggi, ecco quindi che la nuova veste editoriale del REGIO LIBRO D'ORO DELLA NOBILTA' ITALIANA, offre al mercato, un repertorio nobiliare sintetico, e dalle ridotte dimensioni. In conclusione l'editore offre al mercato un altro repertorio dalle dimensioni compatte, dalla periodicità annuale, che raccoglie i casati Italiani fiorenti ed estinti, presenti nei 41 volumi del Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Serie Ufficiale.

A differenza di quest’ultimo il Regio Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, sarà però un innovativo repertorio storico, araldico, genealogico nobiliare, composto da 5 parti così suddivise:

-Parte prima: Real Casa di Savoia.

-Parte seconda: Case già Regnanti.

-Parte terza: Case Regnanti.

-Parte quarta: Casate Italiane.

La pubblicazione conterrà quindi, in due mini tomi, i dati delle famiglie regnanti in Europa, i dati di quelle già regnanti, i dati di tutte le famiglie Italiane che ebbero l’iscrizione, e quindi il riconoscimento ufficiale nobiliare con provvedimenti di grazia e giustizia da parte del Re d’Italia; ogni famiglia compare infatti all’interno di un registro, con lo stemma e un breve cenno storico, nonché una tavola extra (a pagamento), nella parte figurata dell’opera. Il futuro Regio Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, riunirà inoltre in un unico censimento anche i casati compresi nei successivi Elenchi Ufficiali Nobiliari del 1921 e 1933, integrati da tutti i provvedimenti nobiliari del supplemento del 1934 e 1936, nonché i provvedimenti di Grazia di S.A.R. Umberto II di Savoia emessi dopo il 1946, fino al 18 marzo 1983, data della sua morte. Essendo un repertorio rivolto anche al futuro, a queste norme si è deciso di aggiungere, (sempre nel pieno rispetto del principio relativo alla Regia prerogativa in materia nobiliare), anche le famiglie Italiane la cui nobiltà sia stata riconosciuta ufficialmente, con formale provvedimento del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, del solo ramo monarchico Spagnolo. Come detto, la pubblicazione (unica nel suo genere), è infine arricchita nella parte quinta da inedite e gradevoli tavole figurate, con vedute di palazzi, castelli, ville, dipinti, ritratti, monumenti, e stemmi.


 


 

Nella parte superiore della copertina del Regio Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, è riprodotto lo stemma ufficiale utilizzato dal Regno d'Italia dal 26 ottobre 1944 al 19 giugno 1946,

 

 

Nella foto la bandiera del Regno d'Italia, dal cui bordo azzurro è stato tratto il colore della copertina del Regio Libro d'Oro della Nobiltà Italiana.

 




noleggio lungo termine noleggio lungo termine www.panificiopilato.it www.sistemic.it bed and breakfast soverato la villa

Webmaster : www.sistemic.it Advertising by www.golink.it
www.sistemic.itwww.panificiopilato.itwww.sistemic.it